Il 12 novembre 2021 è entrato in vigore in Gazzetta Ufficiale l’inaspettato Decreto legge n. 269/2021 del DL 11 novembre 2021 n. 157 riguardante le cessioni dei crediti/sconti in fattura (il cosiddetto decreto Anti-Frode).

Il decreto rende obbligatorio il visto di conformità (prima obbligatorio solo per il superbonus 110%) su TUTTE le comunicazioni di opzione di cessione/sconto per le detrazioni edilizie anche per gli interventi che godono del 50% e 65%.

Ai sensi dell’art. 5 del DL 157/2021, le disposizioni introdotte sono entrate in vigore il 12 novembre 2021, giorno stesso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questo nuovo obbligo non si applica se il contribuente sceglie la detrazione delle spese in dichiarazione dei redditi.

Prevenire gli abusi nel nostro settore è indispensabile, soprattutto, a tutela dei contribuenti e delle imprese che operano con regolarità ma questo decreto di fatto, ferma un intero settore, sia per le detrazioni fiscali, sia per le cessioni dei crediti.

La sostituzione di un nuovo impianto di climatizzazione o la messa a norma di un impianto elettrico con questo nuovo obbligo fa si che il costo delle pratiche superi di gran lunga il beneficio generando forti perplessità e attese nella speranza di chiarimenti.

Ora la piattaforma per le cessioni è di fatto bloccata, commercialisti e professionisti aspettano nuove informazioni per capire come muoversi in questo iter burocratico.

I nostri uffici rimangono a disposizioni per ulteriori chiarimenti e vi terremo sicuramente aggiornati non appena ci saranno novità speranzosi che si possa almeno concludere l’anno secondo le modalità finora adoperate.

Clicca qui per leggere il nuovo decreto: Decreto antifrode. 

 

Clicca qui per scaricare il nuovo modello per la comunicazione: modulo comunicazione